Oggi impariamo: cos è la domotica?

La domotica viene definita una scienza che si occupa dell’analisi e dello studio di tecnologie rivolte a migliorare la qualità della vita in casa.  Si tratta di un miglioramento globale in termini dunque di sicurezza, risparmio di energia, progettazione e manutenzione delle tecnologie, riduzione dei costi di gestione, automazione.
Molto spesso case ottimizzate con la domotica vengono chiamate “intelligenti” perché, grazie ai sistemi in esse integrati, svolgono delle funzioni in maniera autonoma.
Qualche giorno fa’ a uno mattina è stato fatto un approfondimento sulle potenzialità della domotica in presenza del direttore del quotidiano Rinnovabili.it, che attraverso qualche domanda ha dato modo, di chiarire ancora di più alcuni concetti.
Per illustrare le funzioni di una casa intelligente si sono serviti della strumentazione fornita da BTicino, una delle aziende leader nel settore.
L’esempio è stato decisamente esauriente, ma per chi fosse un curioso della tematica esistono diverse aziende in rete che offrono gli stessi servizi.
Utile una panoramica per farsi un’idea del rapporto costi e benefici offerto dalle aziende e fare un confronto rapido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *