Ricetta del giorno: dalla Russia con furore
Ingredienti:
- 80 gr di farina
- 100 ml di latte
- una bustia di lievito per salati
- 50 ml di panna fresca
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di salmone affumicato
- 100 gr di panna acida
- 2 ciuffi di aneto
Preparazione:
Separa il tuorlo dall’albume e sbatti il tuorlo in una terrina, aggiungi il latte e la panna a filo mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungi poi la farina e il lievito setacciati e continuaa mescolare. Lascia riposare l’impasto per un’oretta. Aggiungi quindi all’impasto l’albume montato a neve con un pizzico di sale, facendo attenzione a non sgonfiarlo.
Scalda e ungi con poco burro una padellina antiaderente per crepes, quando sarà ben calda ponetevi un mestolino di impasto che si gonfierà formando una crespella di diametro di circa 7 cm. Quando il fondo si sarà rassodato gira il blini aiutandoti con una spatola e fai dorare anche l’altro lato. Continua così fino a terminare tutto il composto.
In una ciotolina mescola la panna acida per renderla cremosa e aggiungi l’aneto tritato (tenendone da parte un po’ per guarnire), aggiungi sale e pepe. Spalma la panna acida sui blinis e poni sopra una listarella di salmone affumicato e guarnisci con un altro ciuffetto di panna acida e dell’aneto.