A volte si fatica a far apprezzare il pesce ai nostri bambini, ma basta essere fantasiosi per creare dei piatti che non potranno rifiutare sicuramente.Spesso i nostri bimbi ci chiedono di andare a mangiare al fast food , ma noi da bravi genitori sappiamo che non sempre è salutare e allora per ovviare alla negazione, si propone un’alternativa di ottimo gusto e sapore per soddisfare anche i più piccoli, peraltro ricco di sostanze nutritive e vitamine.
- 800 gr di filetti di merluzzo
- 300 gr di parmigiano grattugiato
- 3 patate
- pangrattato
- prezzemolo
- sale e pepe
Mettete a lessare le patate in abbondante acqua salata;nel frattempo pulite bene i filetti di merluzzo, eliminando la pelle ed eventuali residui di lische.
Con il coltello create dei cubetti di pochi millimetri di spessore, oppure, in alternativa, mettete il tutto nel mixer per pochi secondi in modo che si frullino leggermente.
Appena le patate si raffreddano, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate, quindi aggiungetele alla terrina col pesce frullato.
Aggiungete il parmigiano grattugiato ed il pangrattato, quindi formate con le mani delle palline come per le normali polpette, e pressatele a dischetto premendole tra i palmi delle mani.
A questo punto potete cucinarli a piacimento o in padella con un filo d’olio oppure direttamente sulla piastra se volete un piatto più leggero.
Buon appetito!