Cosa mettiamo sopra il letto?

Per un riposo perfetto non sono importanti solo la rete e il materasso, ma anche lenzuola, coprimaterasso, piumoni e coperte che possono mantenere la temperatura del nostro corpo adeguata in ogni stagione.
lenzuola
Ecco qualche informazione da sapere.
Il tessuto più usato dai nostri nonni era il lino, una fibra fresca e molto resistente, di solito però piuttosto costosa.
Oggi si preferisce usare il cotone, che si ricava dai filati di cotone ottenuti dalla peluria che ricopre i semi di una pianta della specie Gossypium. E’ morbido e assorbente, ma meno forte del lino. Molto usato è il cotone misto poliestere, perché facile da lavare e stirare.
Non dobbiamo dimenticare le federe che normalmente hanno una chiusura a busta per adattarsi alle varie misure dei cuscini (ma voi controllate comunque) e i coprifedera, dei contenitori in tessuto per il vostro cuscino che permette così di avere la versione notte e giorno del cuscino.
In ultimo il copripiumino, una grande federa colorata o tinta unita per il vostro piumino che ormai sta soppiantando la coperta, in quanto maggiormente traspirante e più facile da utilizzare. Può essere chiuso con bottoni automatici, lacci o velcro e avere diverse misure. Non sempre è venduto in coppia con il coprimaterasso…prestate molta attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *