Adottiamo l'energia!

Ogni luogo ha in sè la possibilità di produrre energia, ricavandola da fonti diverse e con la liberalizzazione energetica del decreto Bersani ognuno può comprarla dal miglior offerente.
Dal 2005 poi abbiamo la possibilità di installare pannelli fotovoltaici e ottenere incentivi statali oltre che risparmiare, e da qui nascono le idee.
energia-pulita
Tre anni fa’ un agricoltore biologico lancia un appello per costruire una centrale fotovoltaica compartecipata tra i cittadini e appena un anno dopo il progetto diventa realtà con un numero abbondante di partecipanti.
La cooperativa solarecolletivo installa pannelli da 20 Kw sul tetto di una fabbrica in cambio di fornire a questa energia a prezzo convenzionato e guadagnando un ritorno annuo in base alla produttività dell’impianto e il tutto si avvia.
Da lì nasce rete energie per commercializzare energia termica da fonti rinnovabili; loro sostengono l’investimento e offrono l’energia con sconti che partono dal 20% e poi lasciano l’impianto al proprietario dell’immobile al termine dei vent’anni.
Un progetto geniale. Informiamoci e diffondiamo energia pulita ovunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.